Skip to main content

News

Documentario su Ernesto Scoffone – Una biblioteca, un chimico, un uomo

L’Associazione Culturale “Una, cento, mille farfalle per… di Alessandro Giordano propone un documentario dal titolo Ernesto Scoffone – Una biblioteca, un chimico, un uomo. È un affascinante viaggio nella memoria che nella sua prima parte vede come protagonista la Biblioteca Comunale di Mogliano Veneto, intitolata proprio a Scoffone, con gli interventi di Carla Xodo (allora vice sindaco e assessore alla cultura) che ne promosse l’istituzione nei primi anni Ottanta, del primo bibliotecario Renzo De Zottis ed infine di Giuseppe Del Todesco Frisone che “del suo Professore delinea un commovente ritratto”.

La seconda parte del documentario riguarda invece espressamente la figura di Ernesto Scoffone ricostruendo, sotto la sapiente regia e montaggio dell’attrice Alexandra Brett, la vita di uomo e di studioso. Grazie alla collaborazione dell’Università di Padova sono poi state effettuate riprese al Dipartimento di Scienze Chimiche negli stessi laboratori dove ha lavorato Scoffone, completate dalle interviste al professor Claudio Toniolo, allievo, collega e amico di famiglia e al Direttore del Dipartimento Stefano Mammi che delinea la statura dello scienziato Scoffone, apprezzato dall’intera comunità scientifica internazionale.

Il documentario su gentile concessione dell’ Associazione Culturale “Una, cento, mille farfalle per… puo’ essere visionato al seguente link: Documentario